venerdì 24 luglio 2009

Le cose che bisogna sapere su Favignana (e che nessuno vi dice)



Sono stata in vacanza a Favignana, Isole Egadi. Devo dire che la comunicazione su internet su questa isola è abbastanza scarsa e male organizzata. In realtà, anche le guide stampate ne parlano poco.

Ma è un vantaggio! Per la prima volta da molto tempo non sono arrivata in un posto senza sapere tutto quello che c'era da sapere perchè avevo studiato la guida . E' più emozionante scoprire le cose sul posto, parlare con le persone per avere consigli e spalancare gli occhi su paesaggi mai visti nè immaginati.





Sì, è vero. Ma ci sono alcune cose che è utile sapere prima di partire, ma che, curiosamente, io non ho trovato da nessuna parte. Ve le elenco:

1) Portate le scarpe da scoglio
2) Favignana non è così costosa come dicono (lo è quanto, a volte meno, una località marina d’estate)
3) A Favignana esistono i mezzi pubblici. Anche se gli orari sono abbastanza diradati, funzionano bene e basta organizzarsi
4) A meno che non siate allenati, non fittate la bicicletta, meglio il motorino
5) Favignana è pianeggiante (a parte il monte Santa Caterina nel mezzo)
6) Per arrivare alle calette bisogna percorrere delle sterrate. Queste sono segnate con un colore diverso sulle mappe che vi danno (le mappe non hanno legenda)
7) Favignana non un’isoletta di pescatori, dove basta andare al porto per trovare pescatori disposti a farti fare un giro sul loro peschereccio. Il sistema turistico è abbastanza organizzato. Ma forse si può trovare qualcosa di meno turistico all’altro porticciolo, Marasolo, oppure a Levanzo, ma non ho provato.
8) Il couscous di pesce non è niente di speciale (almeno quelli che ho mangiato io ed altre persone con cui ho parlato)
9) La parte più bella dell’isola è quella disabitata (oltre il tunnel)
10) I campeggi si trovano verso la parte più bella dell’isola, ma sono un po’ decentrati
11) Quando andate a Levanzo a vedere la Grotta del Genovese, vi propongono un giro dell’isola per un piccolo sovrapprezzo. Il giro è una sola, ma almeno vi lascia in una caletta molto bella
12) Anche se non fate immersioni, portate comunque maschera, tubo e pinne per lo snorkelling




Ah, un'altra cosa... non prendete l'aliscafo da Napoli. Lo cancellano il più delle volte. Molto meglio in aereo fino a Palermo o Trapani e poi in autobus. Da lì i collegamenti per Favignana sono ottimi. ... la compagnia degli autobus si chiama segesta (neanche questo lo dicono sui siti...).

Nessun commento:

Posta un commento