giovedì 9 agosto 2012

Racconti erotici per ragazze sole o male accompagnate [recensione with love]



Racconti erotici per ragazze sole o male accompagnate” di Slavina è un romanzo bello, di quelli che quando lo leggi dopo sei felice per almeno una settimana e guardi tutto con occhi un po’ diversi.

E’ un romanzo di formazione, di quelli da far leggere a tutte le ragazze (e ai ragazzi) perché c’è bisogno di qualcuna che ti racconti che il corpo te lo puoi vivere e rivendicare così com’è e non è quella roba patinata che vedi in tv. 

Perché di sesso in giro si parla tanto (e male), sappiamo tutto delle serate “burlesque” di un vecchio potente, ma nessuno ti dice che il bacio di un’amica può essere molto più dolce e caldo di quello di un uomo che è incapace di pensare ad altri che a sé.

Nessuno ti racconta di quando ti viene da ridere mentre fai l’amore, perché a volte ci prendiamo talmente sul serio da essere ridicoli. Nessuno dice dell’imbarazzo che proviamo quando scopriamo che ci siamo avvicinate troppo a un corpo che non ci piace perché ha i peli sulla schiena, ma con la camicia non ce ne eravamo accorte.

È un libro che fa bene anche ai maschi, a cui nessuno ha mai fatto l’elogio della sveltina o ha detto che alcune parti del corpo non sono templi di virilità sacri e inviolabili (e dubito che ne parlino tra loro).

Slavina racconta questo e molto altro. E racconta anche di quella perversione, la più perversa di tutte, quella perversione che ti fa rivendicare diritti e che fa sì che, in certi momenti, “già ci vogliamo un po’ bene”, anche se non ci conosciamo.

E forse la quarta di copertina del libro non ha completamente ragione. Non è fare l’amore (espressione troppo codificata) ad essere un atto rivoluzionario. Rivoluzionario è essere libere e non avere paura di conoscere i corpi, il proprio e quello delle altre/i, rivoluzionaria è la ricerca del piacere.


Racconti erotici per ragazze sole o male accompagnate
Giulio Perrone Editore, Collana Le Nuove Onde
100 e poche pagine, 10 euro

Se non avete cliccato nessuno dei link sopra, il blog di Slavina è http://malapecora.noblogs.org/ 
Slavina è anche su twitter @santa_slavina

Nessun commento:

Posta un commento